Lo Studio nasce nel 2005, dalla volontà di tre colleghi mossi dall’intento di offrire un servizio di presa in carico psicologica differente rispetto alle realtà già esistenti nel territorio.

Il cliente che decide di rivolgersi all’attenzione dello Studio “ATLANTE”, trova un pool di professionisti pronto ad effettuare una completa analisi della domanda, indirizzandolo così verso lo specialista più adeguato a rispondere alle sue esigenze.

I membri interni dello Studio “ATLANTE” sono psicologi specializzati in psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Michael Fabio Aliano, Psicologo ad indirizzo Clinico e di Comunità e specializzato in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. Iscritto all’Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo con il n.901. Formato all’utilizzo della tecnica E.M.D.R. per la terapia del Disturbo Post-Traumatico da Stress ed affini.Divide il suo interesse tra il campo Clinico (soprattutto nel trattamento dei Disturbi di Personalità) e l’impegno nel Sociale, lavorando sul territorio pescarese con Associazioni di promozione sociale e Cooperative, nonché collaborando con i Servizi Sociali del Comune di Pescara. Ha realizzato e condotto progetti specifici per i detenuti presso la Casa Circondariale “Madonna del Freddo” di Chieti e l’Istituto Penitenziario di Sulmona. Si occupa, inoltre, di valutazione psicodiagnostica e peritale.

Erika Ficca, Psicologa ad indirizzo Clinico e di Comunità e specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, nonché psicodiagnosta Rorschach. Iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo con il n.898. Formata all’utilizzo della tecnica E.M.D.R. per la terapia del Disturbo Post-Traumatico da Stress ed affini. Si occupa di riabilitazione psichiatrica, prestando servizio come psicologa presso la Struttura Residenziale Riabilitativa “Quadrifoglio” di Rosello (CH). È stata consulente psicologa presso l’Ente d’Ambito Territoriale Comunità Montana Valsangro di Villa S. Maria (CH) dove si occupava di progettazione e gestione di interventi all’interno dell’equipe multidisciplinare psico-socio-educativa. Esperta nel trattamento di bambini, minori e famiglie. Opera nel sociale sul territorio Pescarese, mediante attività di consulenza presso Cooperative Sociali ed Associazioni di promozione sociale.

Fabrizio Mascitti, Psicologo ad indirizzo Lavoro ed Organizzazioni e specializzato in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. Iscritto all’Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo con il n.915. Formato all’utilizzo della tecnica E.M.D.R. per la terapia del Disturbo Post-Traumatico da Stress ed affini. Si occupa della gestione di gruppi di Social Skill Training, Auto-Aiuto, tecniche di Rilassamento e psicoterapici, e terapia di gruppo. Ricercatore ed esperto nel trattamento dei disturbi dello spettro ansioso, anche attraverso l’uso del Biofeedback, e Disturbi di Personalità Evitante. Tiene corsi di Orientamento al lavoro per giovani disoccupati e inoccupati, in collaborazione con Intermedia3 e Randstad Italia. Ha lavorato dal 2004 al 2010 presso il Servizio di Riabilitazione Psichiatrica Centro Diurno-Casa Famiglia della ASL di Pescara. Collabora dal 2011 con il Ceis Pescara all’interno del Servizio “Game Over”, per la cura del Gioco d’Azzardo Patologico. Tiene seminari Psicoeducativi inerenti i disturbi di cui si occupa.

Inoltre, in base alla progettazione ed alla valutazione dell’Intervento da attuare, lo studio ha a disposizione un “pool” di figure professionali (Psichiatra, Assistente Sociale, Educatori) di cui avvalersi.